I Professionisti

avvocato Donato Mellone - esperto diritto penale

Avv. Donato Mellone

Nato a Galatina, anno 1958.
Consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Parma nell’anno 1981, cum laude.
Abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’Albo degli Avvocati  1984. Patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori dal 1997.
Sin dall’inizio della professione ha acquisito particolare specializzazione nel campo del diritto sanitario, assistendo numerosi clienti – medici, farmacisti, strutture sanitarie – tanto nel settore penale, che in quello civile.
Esercita la professione di Avvocato presso lo studio in Lecce e in Galatina, con indirizzo prevalentemente in diritto penale, penale societario, responsabilità professionale, svolgendo in tali materie anche attività di consulenza per società e privati.
Ha maturato numerose esperienze professionali all’estero (Stati Uniti, Sud America, Francia, ecc.), relative a tematiche quali controversie internazionali, feasibility study joint ventures EU ecc.
È stato relatore a numerosi Congressi e Corsi di Studio, anche internazionali, sulla materia del diritto penale.
Parla inglese, francese, spagnolo.

avvocato Antonio Mellone - esperto diritto civile

Avv. Antonio Mellone

Nato a Galatina nel 1962.
Ambito professionale: Diritto civile e del lavoro.
Consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna nell’anno 1987.
Abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto all’Albo degli Avvocati dal
15.1.1992.
Iscritto all’Albo dei Cassazionisti dal 25.9.2009.
Dal 1994 al 1995 è consulente legale presso una società cooperativa operante nel campo industriale con incarico di gestione diretta dei rapporti con Enti pubblici, contrattualistica, analisi legale gestione e coordinamento attività propedeutiche alla partecipazione a gare d’appalto e all’espletamento dei lavori aggiudicati, gestione rapporti con Istituti di credito, ecc.
Corso di specializzazione in materia di esecuzione forzata coordinato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce con conseguimento del relativo attestato.
Già componente del Consiglio di Amministrazione della Fiera di Galatina e del Salento S.p.A., dal Febbraio 2009 e poi Presidente dal Luglio del 2009 sino al 27 Luglio 2010.
È Mediatore Professionista a seguito di Corso di formazione con valutazione finale
positiva.
Esercita la professione di Avvocato presso lo studio in Lecce ed in Galatina, con
indirizzo prevalentemente in diritto civile e del lavoro e di recupero crediti,
svolgendo in tali materie anche attività di consulenza per società e privati.
Nell’ambito dello Studio Professionale si è acquisita particolare esperienza nel campo del risarcimento del danno di natura extracontrattuale e da responsabilità civile e professionale, nonchè si è acquisita buona conoscenza in materia di pubblico impiego avendo trattato numerosi casi in sede civile. Nell’ambito del recupero crediti nel corso degli anni si sono seguite numerosissime procedure coattive in favore di società ed imprese, compiendo ogni fase necessaria al recupero del dovuto (diffide, ricorsi per decreto ingiuntivo, precetti, pignoramenti, istanze di vendita, ecc.).

Lecce

Galatina